lunedì 29 giugno 2009

+*********************************+
+*********************************+

@ 06 FOLGORE MENTALE

Un controsenso della vita oggi mi rugge:
ne sento forte e continuo il suo frastuono
e il mio corpo alla sua vicinanza fugge
rombando dalla contentezza come tuono.


L'essere seduti a vita non mi crea sofferenza
e la carrozzina solo il suo tetro colore mostra
infondendomi una personale e pura essenza,
che riesce schiacciare i mali che Reeko prostra.


Essa infine rende chiara e trasparente l'evidenza:
la vera felicità vive solo dentro l'uomo stesso
e eliminando la camuffata e celante apparenza,
riesci ad"andar oltre"ogni fondato eccesso.


COMMENTO:
IL BRANO POETICO ESPRIME CHIARAMENTE CIO' CHE REEKO INTENDE FAR PERCEPIRE AL LETTORE E PERCIO' SU GIUSTA CRITICA E OSSERVAZIONE DI GEMY RISULTEREBBE SUPERFLUO FARE ULTERIORI COMMENTI; TUTTAVIA A REEKO PIACE FARLI SOPRATUTTO PER ACCOMPAGNARE IL LETTORE NELLA LETTURA E COSì PER CERCARE DI GUIDARE AL MEGLIO IL LETTORE, ECCO QUA' UN COMMENTO DI RINDONDANZA:La prima strofa evidenzia come dentro Reeko è presente un"controsenso", un qualcosa di indefinibile ma che tuttavia il protagonista stesso riese a percepire sentendosi dentro di se' un personale senso di timore, "il mio corpo alla sua vicinanza fugge", ma allo stesso tempo di grande felicità che lo porta a "rombare dalla contentezza come tuono": in Reeko adesso c'è la consapevolezza di aver scoperto un innovativo e rivoluzionario modo di vivere apprezzando, amando e odiando diversamente da prima che lo conduce immediatamente ad una mastodontica felicità personale (una felità sua propria per la precisione).
La seconda parte della strofa mette subito in evidenza che in questa maniera di ragionare "la carrozzina solo il suo tetro colore mostra" riuscendo ad infondere in Reeko "una pura essenza", un inspiegabile ma reale modo di affrontare le difficoltà quasi considerato allo stremo di una magica tisana "che schiaccia tutti i mali che Reeko prostra" riiscendoli a sconfiggere.
La terza conclusiva parte della strofa infine esplica il vero segreto della felicità che porta al compimento ultimo l'azione della Follia: la vera felicità vive in ognuno di noi e può essere raggiunta nelle maniere più svariate che ci portano a superare "ogni eccesso"cioè ogni vertice che eccede la normalità. Il vitale paradosso di Reeko sta quindi che grazie alla propria Follia, al suo stato di completezza interiore egli riesce ad "l'andare oltre"ad ogni difficoltà riuscendo a concepire la vita nel suo modo più vero e gioioso possibile...


@@DEFINITIVA@@
VAI AL MENU' DEL BLOG

VAI AL SITO WEB



COMMENTI DEL LETTORE:

2 commenti:

  1. giachi aveva detto il 09 aprile 2009 alle 18.00 ...

    Reeko, permettimi una critica... secondo me il tuo commento sotto la strofa è totalmente superfluo e pleonastico; la tua strofa è chiara, basta a se stessa e quello che aggiungi sotto è soltanto un inutile ridondanza... e questo discorso vale anche per alcuni altri commenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Giachi, probabilmente puoi pure aver ragione, ma il commento presente, come altrettante parti del sito, nascono dalla solida base di divulgare la mia parte interiore senza darne modo di sparire miseramente spegnendosi sul nascere; questo è una sorta di esternazione dell'interiore nell'obiettivo di una divulgazione inconscia del mio personale istinto.

      Elimina